top of page

ANELLI IN ORO BIANCO, il gioiello moderno per eccellenza!


ANELLI IN ORO BIANCO, laboratorio orafo bergamo


Innanzi tutto specifichiamo come è fatto l'oro bianco:

Una delle domande più frequenti alla quale rispondiamo è: cos’è l’oro bianco?

Partiamo da un presupposto, l'oro, in natura esiste solo di un colore, giallo, ma essendo

un materiale estremamente duttile, morbido e poco resistente alle sollecitazioni meccaniche viene inserita una lega per renderlo più rigido e resistente, naturalmente, più' lega verrà aggiunta, minore sarà la caratura del gioiello.

Oro puro: 24 carati

Lega d’oro 18 carati = 750/1000 = 75% di oro puro nella lega

Lega d’oro 14 carati = 585/1000 = 58.5% di oro puro nella lega

Lega d’oro 9 carati = 375/1000 = 37.5% di oro puro nella lega

Nel caso dell'oro bianco viene inserita una lega a base di argento, palladio o zinco.

Ovviamente, l'oro non risulterà mai completamente bianco, verrà quindi eseguito un bagno galvanico a base di rodio che non intocca la lucentezza dell'oro ma bensì solo la tonalità, rendendolo cosi completamente bianco.




ANELLO IN ORO BIANCO, laboratorio orafo bergamo



L'eleganza inimitabile degli anelli in oro bianco

Gli anelli in oro bianco hanno la capacità di trasmettere, meglio di qualsiasi altro gioiello un senso di eleganza, semplicità e modernità.

Nonostante il nostro laboratorio orafo nasce con l'intento di creare ogni gioiello in base alle richieste del cliente, cerchiamo sempre di educare la persona interessata a prendere la decisione giusta, proprio per questo motivo, quando c'è di mezzo un anello d'oro, in particolar modo se avrà incastonato delle gemme preziose, consigliamo di optare per l'oro bianco proprio per le sue caratteristiche di luminosità ed eleganza!



Ma un anello in oro bianco costa di più di un anello in oro giallo?

Sfatiamo un altro mito:

Come abbiamo già spiegato, l'oro bianco è direttamente figlio dell'oro giallo.

Ma nonostante la differenza di lega tra i vari ori, un anello in oro bianco non vale più del giallo o del rosa; bisogna solo e semplicemente guardare alla quantità di oro presente per grammi. Il colore diverso dell’oro, quindi, è solo conseguenza dell’aggiunta di altre leghe oltre all’oro, come ad esempio l’argento o il nichel nell’oro giallo, il rame in quello rosa, il rodio in quello bianco. Quindi scegliete pure il gioiello che vi piace di più senza farvi condizionare da questo tipo di ragionamento; se volete sapere quale oro scegliere e quale oro ha più valore, fate solo riferimento alla quantità di millesimi di oro puro nel prodotto (se è 18 carati o 9 carati), perché solamente la quantità di metallo prezioso presente nel gioiello gli conferisce maggiore o minor valore.




Gli ANELLI IN ORO BIANCO sono i compagni perfetti della Fede Nuziale!

L’anello di fidanzamento e la fede nuziale sono i gioielli che ci accompagnano lungo il corso di tutta la vita. Armonizzare al meglio questi due anelli può essere difficile.

Indossati all’anulare sinistro come vuole la tradizione, l’anello di fidanzamento e la fede nuziale spesso si sovrappongono. Tuttavia, il più delle volte, la scelta dell’anello di fidanzamento non è nostra, bisogna dunque trovare l’anello da accostare con eleganza al nostro bel solitario.

Sicuramente gli anelli in oro bianco sono più indicati per essere portati vicino alla fede nuziale, la loro brillantezza unità alla semplicità che riescono a trasmettere li rendono i compagni Ideli.

Gli anelli in oro bianco hanno una forte personalità, ma non sempre da protagonisti, per questo posso essere abbinati con facilità a fedi in oro bianco, giallo e addirittura rosa!



QUINDI PERCHE' NON SCIEGLERE UN ANELLO IN ORO BIANCO?








bottom of page