4 DOMANDE INDISPENSABILI PER UN ANELLO DI FIDANZAMENTO

Se non vuoi confonderti le idee, per poi alla fine comprare un anello di fidanzamento qualsiasi, allora scopri cosa dovrai chiederti prima di cominciare la tua ricerca, per l'anello di fidanzamento perfetto.



Quando hai la possibilità di conoscere ogni tipo di opzione ed opportunità, relativi alla commissione del tuo anello di fidanzamento, non ha alcun senso visitare negozi o vetrine online all'infinito. Finirai solo per confonderti le idee e alla fine comprerai un Gioiello qualsiasi. Nella filiera dei gioielli industriali, presenti in qualsiasi gioielleria commerciale, l'unica opzione che avrai a tua disposizione sarà quella di poter scegliere un anello di fidanzamento tra una preselezione già fatta in precedenza dal rivenditore di turno. Molto spesso ti verranno proposti anche anelli di vecchie collezioni, presenti in gioielleria da troppi anni. È chiaro che in questo caso l'obbiettivo del rivenditore è quello di liberarsi di gioielli obsoleti o fuori moda.




GIOIELLERIA SARTORIALE PER UN'OCCASIONE SPECIALE


La tua richiesta ufficiale di matrimonio è una richiesta come tante altre oppure vuole essere ed è unica ed esclusiva? Lavorando su commissione, ogni Gioiello è per me unico e irripetibile. Credo che se stai cercando un anello di fidanzamento, ti sia già reso conto che non è un'occasione come tante altre. Probabilmente avrai già provato la sensazione di banalità, nell'osservare vetrine o panni pieni di gioielli industriali. È ovvio provare queste sensazioni e in questi casi il mio consiglio è quello di provare ad osservare il proprio anello di fidanzamento, da altre prospettive più legate al desiderio che al regalo in sé. Cercare qualcosa di speciale non è semplice e molto spesso non essendo tecnici o informati, si finisce per affidarsi al classico rapporto di fiducia tra il gioielliere e il cliente. Ma che significa fidarsi del proprio rivenditore? Per quanto antico sia questo genere di rapporto, non credo che possa più essere considerato valido e infallibile per chi invece intende fare un vero e proprio investimento autentico, sia dal punto di vista dei materiali e delle garanzie che dal punto di vista emozionale. Molte cose sono cambiate negli ultimi decenni, soprattutto nel mondo dei Diamanti. Cercare un rapporto di professionalità e trasparenza non solo è prioritario, ma è anche un tuo diritto e ti spiegherò nel dettaglio come funziona. Ecco le 5 domande indispensabili che dovrai porti prima di cercare il tuo anello di fidanzamento.




VOGLIO ACQUISTARE UN ANELLO DI FIDANZAMENTO COMMERCIALE O PERSONALIZZATO?


Un anello di fidanzamento commerciale, lo protrai comprare ovunque anche online, ma qualsiasi tipo di anello sceglierai tra questi, non sarà mai né unico e neanche completamente certificato e garantito. Un anello personalizzato prende spunto, da una foto, una suggestione o una vaga idea, una vera e propria esperienza nel quale viene garantita l'unicità e l'autenticità dei materiali. È la creazione che nasce dall'incontro tra la tua storia e i miei strumenti, tra la tua creatività e le mie mani. Un’occasione speciale in cui potrai esprimere la tua creatività, la tua poesia, il tuo gusto. Scopri cosa sono i GIOIELLI PERSONALIZZATI.

Come funziona? Per i gioielli commerciali lo abbiamo già detto, basta girare, girare, girare finché non sei stufo e poi ne scegli uno tra i tanti. Per i Gioielli Personalizzati e i Gioielli Narrativi, il prototipo ed il progetto in 3D saranno la garanzia di un risultato certificato ESCLUSIVO. Via mail o tramite whats'app, riceverai le bozze di Progettazione 3D e direttamente in studio, riceverai un prototipo in dimensioni 1:1 per la revisione condivisa del Gioiello, delle proporzioni e dei dettagli. Un'esperienza unica e indimenticabile. La formazione dei miei clienti è fondamentale per capire ed intendere il reale ed autentico valore di ogni mia creazione.





QUANTO TEMPO VORREI CHE DURASSE IL MIO ANELLO DI FIDANZAMENTO?


Quando si sceglie un Gioiello commerciale non ci si pone mai questa domanda. La verità è che l'industria progetta e commercializza gioielli, secondo un piano d'investimento programmato. La differenza tra un anello che dura 10 anni e uno che ne dura 50, sta soprattutto nello spessore del gambo e delle griffe. Nella maggior parte dei casi si parla di una differenza pari a circa 4 grammi tra il primo e il secondo caso.

Quindi se un'azienda programma la commercializzazione di 5000 anelli tutti uguali, e avendo una differenza di 4 grammi circa, tra il primo caso e il secondo, risulta chiaro a tutti che l'azienda dovrà scegliere se anticipare, viste le quotazioni attuali, 1.000.000,00 € in più o in meno a modello. Voi cosa scegliereste? Meno materiale investirà l'azienda e più veloce risulterà il piano di rientro. Questo ovviamente comporta una vita breve del Gioiello soprattutto se si parla di anelli dove i gambi e le griffe sono molto sottili. Molto spesso la perdita di Diamanti non è solo un caso legato all'usura del tempo. Quindi se si desidera donare al Gioiello una vita lunga almeno 50 anni, il gambo dell'anello o le griffe dovranno necessariamente rispettare alcune proporzioni e non andare mai al di sotto di certi spessori. È per questo che ci si rivolge ad un professionista e non ad un autodidatta. In questo caso l'esperienza pregressa del Maestro Orafo è fondamentale per il risultato finale.





QUAL'É IL MIO BUDGET?


L'acquisto di un anello può essere un affare costoso. Per questo motivo, è importante fissare un budget. La maggior parte delle coppie hanno molte difficoltà a rispettare un budget quando iniziano a considerarne l'acquisto. Questo problema può essere eliminato facilmente quando si commissiona il proprio anello di fidanzamento. Il budget quindi diventa un parametro principale da rispettare per la creazione di un Gioiello esclusivo. In questo caso sarà tutto più semplice per definire aspetti fondamentali come metallo, colore, pietra, dimensioni, stile e spessori.





VOGLIO CHE I MIEI EREDI RICEVANO IN DONO UNA STORIA DI FAMIGLIA DA TRAMANDARE O SOLO UN GIOIELLO?


Quando si osserva o si riceve in dono un anello di fidanzamento personalizzato, si possono rievocare ricordi e sensazioni uniche, legate al committente e a chi lo ha ricevuto e posseduto. Per questo motivo le storie private come ispirazione per un gioiello esclusivo, sono fondamentali in queste circostanze. Ti sarà già capitato forse di ereditare gioielli appartenuti ai tuoi genitori o ai tuoi nonni. In questo caso sapere se quei gioielli siano nati grazie ad una storia o meno, fa la differenza? Se sono nati grazie ad una storia sicuramente ne avrai sentito parlare o sicuramente quando te li hanno donati l'hanno condivisa con te. Parlare di chi ha commissionato il gioiello, dello sforzo, del tempo e delle risorse materiali e immateriali investite per progettarlo e realizzarlo, per molti è motivo di orgoglio e gioia. Un anello di fidanzamento personalizzato non smetterà mai di rappresentare, raccontare e traghettare attraverso il tempo, il patrimonio economico, storico ed emozionale di una famiglia.

Un anello di fidanzamento è un'occasione preziosa per qualsiasi coppia. È importante farlo considerando tutti gli aspetti tecnici ed emozionali collegati al Gioiello e alla coppia attraverso il tempo. Moltissimi sono gli aspetti che andrebbero considerati e quindi se stai pensando ad un anello di fidanzamento è importante che tu sia ben informato!

Per qualsiasi curiosità rispetto al mio metodo o al tuo gioiello ti invito a chiamarmi.